images

Massimo Cantara

Operatore shiatsu, Kinesiologo, INSEGNANTE YOGA CERTIFICATO

Massimo Cantara, Maturità Psico-pedagogica, A level in musica C/o Lewisham College di Londra, Diploma di Operatore Shiatsu con il London College of Shiatsu 1992 con una tesi fatta sull’uso di medicine non convenzionali nei protocolli sanitari per disintossicazione da droghe, forte di una esperienza lavorativa fatta presso la Gateway Clinic del Lambeth Hospital di Londra sotto la supervisione del Dr. John Tindall.

Diploma di Kinesiologo,
(Kinesiopatia) Diploma di Bilanciamento Cranio Sacrale, Diploma di Insegnante Yoga 500h (YAI- Yoga Alliance International), diploma di Yoga Therapy 300h ( International Vasistha Yoga Research Foundation Kerala India)

Esperienze professionali Oltre all’attività professionale di operatore in Discipline Bio-Naturali e a quella di Insegnante di Shiatsu, nel 1999 fonda il Centro Holismos arti per la salute, un centro per la diffusione e la pratica delle discipline Bio Naturali di cui è il direttore. E’ stato docente in alcuni corsi di formazione per operatori socio sanitari ( animatori di comunità) finanziati dalla CEE e docente presso la Asl di S. Miniato, Pisa per un corso di formazione per infermieri della Psichiatria in un centro diurno su tecniche ludico-musicali. In passato è stato docente in un corso di Formazione CEE per animatori di comunità e, cosa più importante, ha partecipato al progetto: “L’Ospedale senza Dolore” della Asl 7 presso gli ospedali di Poggibonsi e di Nottola (Montepulciano) effettuando dal 2003 al 2007 oltre 360 ore di docenza, formando le infermiere al trattamento del dolore con tecniche manuali integrate.  A seguito di questa importante esperienza ha pubblicato un libro dal titolo “ Ospedale senza dolore” Le DBN nel contesto ospedaliero, Ed. Epigraphia

Per la Federazione Italiana Shiatsu ha coperto le cariche di Rappresentante Regionale, Membro del direttivo e della commissione esaminatrice. E’ stato membro del registro degli operatori professionisti della Associazione Europea di Kinesiopatia con il titolo di Practitioner. 

Credits e pubblicazioni
1992 Diploma Shiatsu con il London College of Shiatsu
1993 Superamento dell’esame con la Shiatsu Society UK
1998 Superamento esame con FIS
1999 Cura la pubblicazione del libro di Mario-Paul Cassar dal titolo “In forma con il massaggio” per la De Agostini

2000 pubblicazione di un piccolo libro illustrato di un lavoro fatto nelle scuole elementari e basato sulla teoria dei 5 elementi e le 5 trasformazioni ed ispirato dalla Medicina Tradizionale Cinese, finanziato dal Comune di Poggibonsi dal titolo “Il piccolo principe ed i 5 elementi”.

2003 Pubblicazione di un articolo sulla rivista Shiatsu News dal titolo “Allungarsi per allungare la vita”

2004 è relatore al congresso Europeo di Shiatsu a Kiental Svizzera su due argomenti: “Relazione tra Shiatsu e salute” e “Shiatsu nel trattamento della sindrome da mal di schiena”. Pubblicazione degli atti

 2005 Organizza c/0 l’ospedale di Poggibonsi in collaborazione con la Asl 7 un importante convegno dal titolo “Medicina Tradizionale e non convenzionale, è possibile una integrazione?”Pubblicazione di un articolo uscito su Shiatsu News dal titolo “L’ospedale senza dolore”

2009 Relatore al convegno regionale dal titolo”Discipline Bio-Naturali attualità e prospettive. Dalle esperienze sul territorio ai progetti di ricerca”
Relatore al congresso nazionale della Federazione Italiana Shiatsu con una relazione dal titolo “ Shiatsu con Kata o senza Kata” e pubblicazione degli atti

2010 Pubblica un articolo sul n° 28 di Shiatsu news dal titolo “Hara”

2011 Relatore al convegno QUAVIO” il dolore inutile ed il ruolo della equipe curante” con una relazione dal titolo “l’importanza del tocco nell’assistenza al malato”

2012 fonda insieme ad altri tre colleghi, Maurizio Parini, Roberto Lazzaro e Daniele Giorcelli, il “Gruppo di studio Shiatsu evolutivo”con il quale organizza importanti eventi a livello nazionale
2013  E’ organizzatore e relatore al convegno del “Gruppo di studio Shiatsu evolutivo” dal titolo “ Le articolazioni” a Tabiano Terme.

2014 Convegno del “Gruppo di studio Shiatsu evolutivo” dal titolo “ Diagnosi non diagnosi” a Tabiano Terme.

2015 Collabora con l’associazione Quavio ( onlus per l’assistenza oncologica domiciliare” e con l’Hospice di Siena, nell’assistenza ai malati terminali. Convegno del “Gruppo di studio Shiatsu evolutivo” dal titolo “ Cavalcare il Ki” a Tabiano Terme. Fonda insieme a Molly Cofman e Virginia Wood la scuola internazionale di formazione per insegnanti yoga “ Three Treasures Yoga”

 2016 Fonda insieme a Sara Della Torre il centro Holismos Yoga & Wellness di Varese

2020 Pubblica il suo primo CD musicale da solista dal titolo “ Elemental World” ispirato ai 5 elementi

2021 Pubblica il suo libro “ Ospedale Senza Dolore” Le DBN nel contesto ospedaliero ED Epigraphia.