
Stefano Bartoli
Psicologo, Coach, Direttore del Centro di Terapia Strategica
Stefano Bartoli nasce a Siena l’ 8 aprile 1984 e fin da giovanissimo inizia a viaggiare e a vivere in diversi paesi entrando in contatto con le principali culture di ogni continente.
Si Laurea in Lingue, Letterature e Culture Straniere all’ Università di Siena per poi approfondire la linguistica e filologia ispanica vincendo una borsa di studio per l’Università di Siviglia in Spagna.
Ritornato in Italia si specializza in “Comunicazione nell’Impresa e nelle Organizzazioni Internazionali” all’Università di Modena e Reggio Emilia.
In quel periodo frequenta anche il Master in “Comunicazione Strategica, Problem solving e Coaching” del Prof. Giorgio Nardone entrando in contatto per la prima volta con l’approccio strategico.
Nel 2010, all’età di 26 anni, diventa il più giovane formatore della storia del Centro di Terapia Strategica.
Da quel momento inizia un rapporto sempre più di vicinanza con il suo maestro Giorgio Nardone seguendolo ed affiancandolo in ogni sua attività consulenziale, formativa e di coaching.
Dal 2015 è il Direttore Operativo del Centro di Terapia Strategica ed il “braccio destro e sinistro” del Prof. Nardone tanto da avere l’onore di essere il padrino di sua figlia Iris.
In questo periodo, sempre su suggerimento del maestro ottiene un’ulteriore laurea magistrale in psicologia e si specializza in Ipnosi Strategica.
Dal 2018 è stato nominato cultore della materia Leadership presso l’Università Luiss di Roma.
Il Dr. Bartoli è trainer internazionale del modello strategico e insegna annualmente nei master di alta formazione clinica e manageriale ed in università nei seguenti paesi: Russia, Bielorussia, Messico, Costa Rica, Colombia, Perù, Cile, Equador, Stati Uniti, Francia, Spagna, Romania, Belgio e Italia.
Le sue conoscenze di management, comunicazione strategica e business unite alle strategie di problem solving lo hanno fatto diventare consulente di grandi aziende e multinazionali.
Per aiutare le persone a risolvere i problemi, potenziare le loro performance e sviluppare e migliorare i propri talenti il Dr. Bartoli da anni usa tecniche avanzate di coaching.
È tutt’ora il coach di molti top manager, atleti e artisti professionisti ed ha seguito in prima persona famosi coach italiani e stranieri per potenziare la loro leadership.
Da sempre appassionato di culture, stili di vita e filosofie ha approfondito lo studio dello Zen, dello Shintoismo Giapponese, dello Yoga e del Cristianesimo.
È 3°dan di Aikido che pratica dal 2001.
È stato allievo dei maestri giapponesi Yoshigasaki e Toshiaki e dal 2010 insegna nel suo dojo a Siena.